La sanificazione degli ambienti di lavoro è un’operazione necessaria per tutelare la salute dei lavoratori e dei clienti: scopriamo cos’è e come funziona.
La sanificazione degli ambienti permette di eliminare qualsiasi batterio ed agente contaminante che, con le comuni pulizie e detersioni, non è possibile rimuovere. A Salerno e provincia, Ecoteam offre servizi di sanificazione e disinfezione certificata per uffici, bar, ristornati, attività commerciali, capannoni industriali, fabbriche, negozi, studi medici e condomini.
Utilizzando una strumentazione professionale, viene distribuito negli ambienti e locali da trattare un prodotto disinfettante virucida. Il prodotto elimina i germi anche sulle superfici di contatto come muri, corrimano, tavoli e tastiere. Il prodotto può essere distribuito nell’area da bonificare attraverso irrorazione oppure attraverso nebulizzazione e agisce per contatto, cioè quando si deposita sulla superficie. La nebulizzazione permette di raggiungere velocemente ogni angolo mediante la saturazione degli ambienti. E’ il trattamento di sanificazione più efficace e completo ed il meno invasivo. Non bagna e non comporta problemi per gli apparati elettrici come telefoni, computer.
Esistono molti prodotti per sanificazione ma solo pochi di questi sono stati riconosciuti dalla Circolare Num. 5443 del 22 Febbraio 2020 del Ministero della Salute come effettivamente in grado di eliminare i Virus incapsulati come il Covid-19. In particolare si sono rivelati efficaci l’Ipoclorito di Sodio (0,1% – 0,5%) e l’Etanolo (62% – 71%) per la pulizia meccanica delle superfici e il Perossido di Idrogeno (0,5%) per la diffusione nebulizzata negli ambienti.
Il trattamento di sanificazione deve essere effettuato in assenza di persone secondo i protocolli stabiliti dal D.M. 274/1997. Le operazione saranno svolte da personale esperto con l’ausilio di tecnologie avanzate ed efficaci come gli spruzzatori a batterie di ioni di litio a doppia velocità. L’intera procedura si svolgerà nel rispetto dei protocolli di sicurezza stilati dal Ministero della Salute (mascherine FFP2 o FFP3, camice monouso, svestizione, smaltimento dei DPI monouso come materiale potenzialmente infetto). Al termine dell’intervento, verrà rilasciata un’apposita certificazione che documenta l’intervento di sanificazione.