Molti imprenditori e titolari di attività commerciali si stanno domandando con quale periodicità è necessario effettuare gli interventi di sanificazione degli ambienti di lavoro.
La sanificazione degli ambienti di lavoro è un’operazione necessaria per tutelare la salute dei lavoratori e dei clienti: permette di eliminare qualsiasi batterio ed agente contaminante che, con le comuni pulizie e detersioni, non è possibile rimuovere. In particolare, il Ministero della Salute ha emanato precise raccomandazioni per quanto riguarda l’igienizzazione e la pulizia delle attività commerciali e professionali:
“in ordine alle attività professionali si raccomanda che […] siano incentivate le operazioni di sanificazione dei luoghi di lavoro, anche utilizzando a tal fine forme di ammortizzatori sociali”
A questo proposito ricordiamo che con il decreto “Cura Italia” del 17 marzo 2020 il governo ha introdotto la possibilità di usufruire di un credito d’imposta “per le spese di sanificazione degli ambienti e degli strumenti di lavoro nella misura del 50 per cento […] fino ad un massimo di 20.000 euro”.
Il Governo ha disposto che la sanificazione delle attività commerciali deve essere periodica. Il DPCM, tuttavia, non fornisce indicazioni precise riguardo la periodicità dell’intervento: la cadenza degli interventi deve essere essere stabilita dal titolare in base all’organizzazione, al numero dei dipendenti, al tipo di attività e alla zona della sede aziendale. Il titolare dovrà anche tener conto dei dati dei contagiati presenti nella zona e quindi della diffusione del virus. Nel protocollo viene infatti precisato che “nelle aree geografiche a maggiore endemia o nelle aziende in cui si sono registrati casi sospetti di COVID-19, in aggiunta alle normali attività’ di pulizia, e’ necessario prevedere, alla riapertura, una sanificazione straordinaria degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni, ai sensi della circolare 5443 del 22 febbraio 2020″.
A Salerno e provincia, Ecoteam offre servizi di sanificazione e disinfezione certificata per uffici, bar, ristoranti, attività commerciali, capannoni industriali, fabbriche, negozi, studi medici e condomini.